Ricerca Autori


AUTORE

Francesco Dandolo


Organizzazione
Università Federico II Napoli
Biografia

Francesco Dandolo insegna storia economica, storia economica e sociale dell’europa e storia economica delle migrazioni all’università degli studi di napoli Federico II.

Tra le sue ricerche, si è a lungo occupato di associazionismo economico e di relazioni industriali in italia nel novecento. su questi temi è stato responsabile scientifico di vari gruppi di ricerca e ha pubblicato diversi volumi e saggi su riviste specializzate. Ha preso parte al progetto di ricerca Le Banche e l’Italia. Unità nazionale, intermediari bancari, crescita economica, società civile (1861-2011), promosso dall’associazione bancaria italiana sotto l’alto patronato del presidente della repubblica nell’ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’italia. di recente ha pubblicato Mezzogiorno fra divari e cooperazione internazionale.

«Informazioni SVIMEZ» e la cultura del nuovo meridionalismo (1948- 1960), il mulino, 2017 (premio basilicata – sezione di saggistica storica ed economia politica – e finalista al premio giuseppe galasso), «diversità regionali nel mondo del lavoro», in Storia del lavoro in Italia, Castelvecchi, 2018, e «la circolarità delle idee. la cultura del nuovo meridionalismo nella cooperazione internazionale», in Il Pensiero Economico Italiano, n. 1/2017. È componente dell’editorial board di The Journal of European Economic History e del Comitato direttivo di Storia Economica.

Fa parte dei Comitati scientifici della Rivista Economica del Mezzogiorno e dei Quaderni dell’Archivio Storico dell’istituto banco di napoli - Fondazione. Collabora con la rivista Bancaria.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online