Ricerca Autori


AUTORE

Renato Maino


Organizzazione
Università degli Studi di Torino, Università L. Bocconi Milano
Biografia
Specializzato presso l'Insead a Parigi, è stato responsabile di Risk Capital & Policies presso la Direzione Risk Management del gruppo Intesa Sanpaolo. Membro del Comitato Rischi Finanziari e di Credito di Gruppo. Responsabile del progetto ICAAP a livello di Gruppo. A partire da esperienze di corporate finance ha assunto competenze in materia di metodi e di gestione del rischio finanziario, creditizio, operativo. E’ membro di gruppi di lavoro internazionali in materia regolamentare, in particolare di rischio di credito, di stima del capitale economico e di rischio di liquidità. Partecipa a vari comitati tecnico - scientifici tra cui PRMIA – delegazione italiana. Precedenti esperienze di operazioni di finanza di progetto, di credito speciale e di valutazione d’impresa.

Attività didattica svolta in ambito accademico
Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche, professore incaricato corso annuale di Modelli Quantitativi per la Gestione del Rischio di Credito, laurea specialistica (2009, ….);
Università Luigi Bocconi – Milano, professore incaricato di Credit Risk Management, corso annuale condiviso con il prof. Giacomo De Laurentis nella Laurea Specialistica in Finanza (2006, ….).
Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche, professore incaricato corso annuale di Rischio di Impresa 2, laurea triennale, a.a. 2008/2009;
Politecnico di Torino, professore incaricato corso annuale diEconomia & Gestione dell’Impresa (1996-1999) e Finanza del Settore Immobiliare (1992- 1996) presso il post graduate European Master in Urban Planning and Real Estate Market (Politecnico di Torino);
 
Attività scientifica e di ricerca
Modelli dinamici in economia regionale ed urbana.
Banca e Finanza (particolarmente nell’ambito della gestione del rischio di credito), project finance (in particolare applicato ai progetti infrastrutturali ed alle realizzazioni pubbliche).
Metodologie per la misurazione del rischio di credito nell’ambito di progetti aziendali e interaziendali per la misurazione e la gestione del rischio di credito a fini interni (banca commerciale e di investimento), regolamentari e di pubblica applicazione (per finalità MiFID).
Esperienze in costruzione e stima di modelli per valutazioni finanziarie e previsione economica, per la stima di pricing corretto per il rischio, di “capital allocation”, e di finanza d’impresa.
Ricerca su “Il rischio di concentrazione e il contributo dei modelli di portafoglio” per Banca d’Italia, progetto interno su “Secondo Pilastro: la valutazione dell'adeguatezza del capitale economico ai fini di vigilanza”, 2007.
Argomenti
Economia regionale ed urbana; misurazione e gestione del rischio di credito.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online