Ricerca Autori


AUTORE

Antonio Scalia


Biografia

Antonio Scalia è nato a Roma nel 1960. È responsabile del Servizio Gestione rischi finanziari della Banca d’Italia e membro del Comitato per la Gestione del rischio della BCE.

Si è laureato con lode in Economia alla LUISS; ha conseguito un Master in Economia alla London School of Economics e il Ph.D. in Economia e finanza alla London Business School. Nel 2003 è stato Visiting Scholar presso la University of California, Berkeley.

Ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. Tra i suoi incarichi, è stato Vice Capo del Servizio Operazioni sui mercati. Presso la BCE ha coordinato il Monitoring group on impacts of Basel III liquidity regulation on Eurosystem operations e ha fatto parte tra l’altro del Comitato per le Operazioni di mercato. Ha rappresentato la Banca d’Italia in missioni con l’FMI e incarichi presso la Banca dei Regolamenti Internazionali.

Ha pubblicato numerosi studi su libri e riviste italiane e internazionali (tra cui Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, Review of Finance, Journal of International Money and Finance, Financial Management) sul mercato dei titoli di Stato, sulle operazioni dell’Eurosistema, sull’efficacia degli interventi in cambi, sulla gestione delle riserve valutarie, sugli effetti della regolamentazione per il funzionamento del mercato monetario. 

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online