Ricerca Autori


AUTORE

Claudio Clemente


Organizzazione
Banca d'Italia
Biografia
 Laureato in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma nel 1972. E' revisore dei conti.
Assunto in Banca d'Italia nel 1973 ha svolto fino al 2008 la propria attività nelle strutture della Vigilanza creditizia e finanziaria con incarichi di responsabilità dapprima nella gestione delle crisi bancarie e nella tutela del risparmio e, dal 1986, nel controllo degli intermediari bancari ed in particolare dei grandi gruppi. Si è occupato dei più rilevanti casi di dissesti creditizi, del processo di ristrutturazione e privatizzazione del sistema bancario, del risanamento di quello meridionale oltre che dell'introduzione nel sistema creditizio italiano dei principi di Basilea in materia di capitale minimo e di compliance e della disciplina di bilancio dettata dagli IAS. 
Nel 1999 è stato nominato sostituto del Capo del Servizio Vigilanza sugli Enti Creditizi e nel 2004 Capo del Servizio stesso.
Divenuto nel 2008 Funzionario Generale con responsabilità in materia di bilancio della Banca d'Italia, di pianificazione, di controllo di gestione e di fiscalità, è stato poi nominato, su proposta del Governatore Visco, Direttore dell'Unità di informazione finanziaria per l'Italia, con decorrenza dal 2013.
Ha preso parte a gruppi di lavoro internazionali, è autore di pubblicazioni in materia di attività e regolamentazione bancaria e di controlli interni. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari organizzati da banche, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private, Università, scuole di formazione.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online