Audit sul rischio di credito: aspettative e approcci metodologici ai controlli di terzo livello


In sintesi

Le tecniche per revisionare in modo efficace le diverse fasi del processo del credito, dall'analisi preliminare allo svolgimento delle verifiche. Con un focus sul monitoraggio delle posizioni di credito in cui possono manifestarsi i rischi di insolvenza da parte della clientela.

Target

Responsabili e specialisti dell’area Internal Audit

Obiettivi

Il corso è finalizzato a trasferire le conoscenze per:

  • Delineare i contenuti delle novità normative e regolamentari relativi all’attività governo, gestione e controllo del credito performing e non performing
  • Focalizzare le aspettative sui controlli di terzo livello, in relazione all’audit sul credito
  • Condividere gli approcci di audit in considerazione dell’attuale situazione legata alla pandemia
  • Discutere in aula approfondimenti specifici, con supporto di casi pratici, inerenti l’attività di audit sul processo del credito
Data
26/27 novembre 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
Prezzo
€ 1.700,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.400,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

Presentazione

La gestione dell’attività creditizia, soprattutto in considerazione del nuovo contesto normativo ed economico che si è configurato nel periodo di pandemia, si è rivelata ancora più complessa rispetto al recente passato. Ciò ha riguardato tutte le fasi del processo del credito, e la discontinuità rispetto al passato è rappresentata oltre che dall’attenzione rivolta dai regulators al sistema dei controlli e al suo sviluppo, anche dall’evoluzione dei processi distributivi che le Banche stanno vivendo nell’attuale fase economica che sta caratterizzando il sistema “Italia”.

L’Internal Audit, in tal senso, deve calibrare gli opportuni interventi per fornire agli Organi Aziendali l’assurance sulla tenuta degli stessi e sull’efficacia della loro azione.

L’approccio dell’attività della funzione di revisione interna si dovrà focalizzare sulle tecniche di corretta esecuzione delle attività di verifica inerenti queste fasi di processo e sulla conformità dei processi alle nuove regole comunitarie.

Nel corso della giornata formativa verranno discussi alcuni case study che verteranno su aspetti di governance dei processi del credito, sulla fase di concessione del credito e sui sistemi di early warning, NPL Plan. Ciò è finalizzato alla condivisione di aspetti metodologici per lo svolgimento dell’attività di audit anche mediante l’utilizzo di modalità di verifica a distanza.

Elisa Isacco   
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517