Accessibilità e inclusione in banca


PROMO ACCESSIBILITA’ :Per i partecipanti al seminario sconto esclusivo del 15% sull’acquisto dell’Ebook “La filiale senza barriere” edito da Bancaria Editrice

In sintesi

ABI e il mondo bancario sono impegnate da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale con l’obiettivo di favorire, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela, comprese quelle maggiormente vulnerabili. Migliorare la relazione banca-cliente rappresenta sempre più un importante asset strategico.

ABIFormazione in collaborazione con l'Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI, avvia una serie di iniziative formative sul tema proponendo a settembre il primo Web Seminar rivolto a coloro che operano, a vario titolo e con diverse mansioni, nel campo dell’Accessibilità.

Target

Servizio Risorse Umane, Compliance, Legale, Rapporti con i Consumatori, CSR, Marketing e Comunicazione, IT, Sicurezza e Gestione Immobiliare, Formazione e professionals quali:diversity manager, disability manager, customer manager, security & safety manager.

Temi Principali

 

  • Normativa di riferimento in tema di accessibilità fisica alle filiali
  • Usabilità e accessibilità informatica dei canali di interazione con la clientela
  • Direttiva europea (EU) 2019/822 e requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi per il mondo bancario
  • Dati e indagini di riferimento in tema di accessibilità
  • Soluzioni tecnologiche ed operative
Data
29 settembre 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
Richiedi informazioni

Presentazione

I servizi bancari per i consumatori rientrano tra i settori considerati fondamentali dalle Istituzioni comunitarie in tema di Accessibilità. La Direttiva (EU) 2019/822 del 17 aprile 2019 - nota come “European Accessibility Act” – è il punto di ancoraggio dal quale partire per cogliere le opportunità di un importante asset strategico integrando il quadro normativo già in essere in Italia e dando seguito ad azioni concrete tese a migliorare la relazione banca-cliente. 

ABI e le banche sono impegnate da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale. Per divulgare e trasmettere il know-how fino ad ora acquisito e favorire una crescente cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, dalla collaborazione tra ABI e ABIServizi prendono avvio una serie di iniziative formative ed editoriali di utilità ed interesse per tutte le funzioni che in banca si occupano di accessibilità:

  • il ciclo di webinar dal titolo “Accessibilità e inclusione in Banca”, organizzato da ABIFormazione, che prenderà avvio il 29 settembre con un’appuntamento seminariale dal carattere trasversale e fortemente poliedrico cui seguirà, a partire dal 13 ottobre, un Percorso Specialistico con tre webinar operativi focalizzati su singoli aspetti tecnici;
  • l’ebook multimediale “La Filiale senza barriere” edito da Bancaria Editrice, che rappresenta il primo prodotto della serie tematica denominata “Accessibilità+”, pensata per approfondire le possibili declinazioni del tema dell’accessibilità di prodotti e servizi. >> SCOPRI DI PIU’

 

PROMO ACCESSIBILITA’: Al fine di promuovere  e valorizzare la complementarità delle due iniziative, entrambe intraprese con la collaborazione dell’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI,  ABIFormazione riserva a tutti i partecipanti al Seminario, uno SCONTO DEL 15% SULL’ACQUISTO DELL’EBOOK  valido fino al 28 settembre 2020   Approfitta subito dell’offerta!

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Il Web Seminar si svolgerà con l’intervento di esperti dell’ABI e di ABILab, di enti competenti per materia, già coinvolti nelle iniziative di sensibilizzazione congiunte fino ad ora intraprese, di società di consulenza e di importanti testimonianze bancarie e toccherà le seguenti tematiche:

  • la normativa di riferimento in tema di accessibilità fisica alle filiali: esempi concreti per favorire la fruibilità degli ambienti - a cura dell’Ordine degli Architetti di Roma
  • usabilità e accessibilità informatica dei canali di interazione con la clientela: la tecnologia può costituire uno strumento di inclusione? - a cura di Fondazione ASPHI
  • gli impatti della direttiva europea (EU) 2019/822“sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi”per il mondo bancario - a cura di ABI
  • lo scenario di riferimento in tema di accessibilità: cosa dicono i dati e le indagini realizzate su questi temi? - a cura di ABI e di AbiLab
  • le soluzioni tecnologiche ed operative già in uso o in via di sviluppo, buone pratiche e logiche di business – Testimonianze bancarie

Massimiliano Conte
m.conte@abiformazione.it
06.6767.279
Patroni Paola
p.patroni@abi.it
066767563