ABICS Plus - Covid 19


In sintesi

Il servizio dedicato al monitoraggio e all’esame continuo delle misure di emergenza

 

Anno
2020
Richiedi informazioni

Presentazione

L’emergenza sanitaria prodotta dalla pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova tutti i settori economici. Il settore bancario gioca un ruolo cruciale, chiamato a garantire la necessaria liquidità all’economia reale, trasferendo anche la fiducia essenziale per poter intraprendere un percorso di ripresa. 

Le banche stanno rispondendo con attività e processi innovativi, agili e focalizzati su obiettivi specifici, a cui partecipano specialisti di diverse funzioni aziendali.

L’esperienza maturata grazie ai sistemi ABICS ci consente di mettere a disposizione un nuovo servizio di supporto appositamente dedicato a fronteggiare la situazione, basato sul monitoraggio continuo delle novità normative derivate dall’emergenza Covid-19 e sulle analisi di impatto delle norme sui processi delle banche.

ABICS Covid-19 Plus considera l'insieme delle misure normative di interesse del settore bancario e finanziario:

  • le normative adottate a livello nazionale e comunitario finalizzate a contrastare gli effetti economici dell'emergenza;
  • i provvedimenti delle Autorità comunitarie e nazionali volti a posticipare termini, prorogare scadenze, alleggerire gli operatori dagli adempimenti regolamentari, alla luce della situazione di crisi che ha modificato profondamente le priorità.

 

 

Il servizio ha già censito ed esaminato oltre 70 provvedimenti normativi, tra comunitari (Consiglio e Parlamento, Commissione, BCE, EBA, ESMA, EIOPA) e nazionali (Governo e Parlamento, Banca d'Italia, UIF, CONSOB, IVASS, COVIP), per ognuno dei quali sono riportati: finalità, stato, tipologia, date di pubblicazione e di applicabilità, prossimi step regolamentari previsti, file PDF delle fonti normative integrali.

Le impact analysis esaminano le norme in modo trasversale ai singoli provvedimenti, evidenziando le novità rilevanti e indicando per ognuna: destinatari, topic trattati, processi bancari impattati, aree aziendali coinvolte nella gestione dei necessari cambiamenti.

Oltre che consultabili online, tutti i contenuti sono scaricabili in Report Excel.
L’aggiornamento dei contenuti è continuo, in funzione dell'evoluzione normativa.

Marco Pigliacampo
m.pigliacampo@abiformazione.it
06.6767.369
Cristina Dilich
c.dilich@abiservizi.it
06.6767.282