L'Innovazione in banca


Banche Regionali, modelli di business e strategie distributive

di: Mario Comana, Michele Modina, Daniele Previtali

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2016
Pagine
164
ISBN
978-88-449-1064-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Innovazione tecnologica e definizione di nuove politiche di mercato sono due driver fondamentali nelle strategie che le banche italiane dovranno mettere in atto per rimanere competitive sul mercato e per affrontare l’evoluzione che seguirà la piena realizzazione dell’Unione Bancaria. Tale trend è chiaramente visibile nel caso specifico delle Banche Regionali, i cui modelli di business devono tener conto del necessario recepimento della innovazione in campo tecnologico, comportamentale, commerciale e finanziario e, allo stesso tempo, preservare l’identità di tali banche nel rispetto dell’essenziale legame con i territori di appartenenza.
 
Fulcro del volume è la presentazione e l’esame dei risultati di un’indagine condotta presso un gruppo di top manager di 70 Banche Regionali italiane sullo stato dell’arte dell’innovazione nel settore bancario. Coniugando l’approccio empirico e quello teorico, l’analisi dà conto, tra l’altro, del livello di percezione e di ricezione dell’innovazione nel settore bancario; della valutazione che le stesse banche danno della innovazione al proprio interno; dell’impatto di quest’ultima sui prodotti, sui canali di distribuzione, sui servizi bancari e sul modo di proporli alla clientela; degli effetti dell’innovazione sul bilancio della banca, sulla gestione, sull’efficienza, sulla redditività, sul rapporto con la clientela, cercando di comprendere quali sono i fattori in grado di favorire o di ostacolare la diffusione dell’innovazione stessa.
 
All’esame dei risultati dell’indagine si affianca una cluster analysis sui business model presenti nei sistemi bancari in Europa per capire le strategie e i driver di creazione di valore nel lungo periodo, tema di cruciale importanza dopo l’introduzione della vigilanza europea; nella risposta alla domanda su quale sarà il modello di business verso il quale convergeranno tali sistemi, le Banche Regionali potranno individuare le prospettive che potrebbero essere chiamate ad affrontare in un futuro ormai prossimo. I risultati dell’indagine sono stati interpretati e discussi alla luce delle più significative indicazioni che scaturiscono dalla letteratura internazionale nel campo della gestione degli intermediari finanziari.
 

Introduzione
 
1. Innovazione in banca: un'analisi della letteratura
1.1 Introduzione: come definire l'innovazione 
1.2 Perché le banche devono innovare? 
1.3 L'innovazione nelle banche: le principali evidenze della letteratura 
1.4 Le aree di innovazione in banca alla luce delle contingenze di mercato 
1.5 I principali punti aperti
2. L'innovazione nelle Banche Regionali: i risultati della survey
2.1 Introduzione 
2.2 Le prospettive evolutive dell'innovazione nell'industria bancaria 
2.2.1 I driver dell'innovazione 
2.2.2 Dove impatta l'innovazione 
2.2.3 Opportunità e vincoli all'innovazione 
2.3 L'innovazione nelle Banche Regionali 
2.3.1 Canali distributivi e vendita dei prodotti 
2.3.2 I benefici e i limiti dell'innovazione 
2.3.3 La gestione dei processi connessi con l'innovazione 
2.4 Terza sezione del questionario: autovalutazione sull'innovazione 
2.5 Considerazioni finali
3. Innovazione e strategia tra passato, presente e futuro
3.1 Introduzione 
3.2 Innovazione e strategia commerciale: uno sguardo al passato 
3.2.1 I driver della strategia commerciale delle banche 
3.2.2 Imparare dal passato: gli errori da cui trarre insegnamento 
3.3 I cambiamenti in atto 
3.3.1 L'evoluzione del comportamento della clientela 
3.3.2 La digitalizzazione dell'attività bancaria 
3.4 I riflessi sulla strategia della banca
4. La convergenza del sistema bancario italiano verso i modelli europei: opportunità di evoluzione o minaccia di omologazione?
4.1 Introduzione: convergere, sì, ma dove? 
4.2 L'Europa e le sue tre anime 
4.2.1 La scomposizione dell'Unione in blocchi geografici 
4.2.2 L'Italia verso il resto d'Europa 
4.2.3 L'Italia verso l'Europa Latina 
4.2.4 L'area Mitteleuropea 
4.2.5 La Nuova Europa 
4.3 Gli indicatori economico-patrimoniali 
4.4 Una diversa scomposizione 
4.5 I nuovi blocchi a confronto 
4.5.1 Gli indicatori economico-patrimoniali 
4.5.2 Gli indicatori morfologici 
4.6 Conclusioni: quale convergenza per il sistema bancario italiano?
5. Efficienza fisica e innovazione: l'analisi di una survey su un campione di banche italiano
5.1 Introduzione all'analisi sull'efficienza fisica 
5.2 Metodologia e campione 
5.3 L'analisi degli indicatori di efficienza fisica 
5.4 L'innovazione incide sull'efficienza fisica?
6. Il passaggio da banca tradizionale a banca omnicanale
6.1 Introduzione 
6.2 L'evoluzione del modello distributivo 
6.2.1 Cosa chiedono di nuovo i clienti 
6.2.2 La location come leva strategica 
6.3 L'adozione della omnicanalità in banca 
6.3.1 Il nuovo ruolo della filiale 
6.3.2 Gli ingredienti di base della strategia omnicanale
7. Conclusioni
7.1 I driver dell'innovazione 
7.2 Dove va il sistema bancario e le Banche Regionali italiane 
7.3 Innovazione e strategia nelle Banche Regionali 
7.3.1 Innovazione e modello distributivo 
7.3.2 Innovazione e dinamica dei costi e dei ricavi 
7.4 Come innovare: alcune conclusioni propositive
Bibliografia