La Compliance in banca per aree tematiche


30-08-2019

La Compliance riveste oggi un’importanza strategica nella gestione dei rischi insiti nell’attività bancaria. Il livello di regolamentazione è in continua evoluzione, il rapporto tra regulators e soggetti vigilati è diventato più stringente e le funzioni aziendali di controllo fanno ormai parte di un più ampio e strutturato sistema dei controlli interni. 

Giunto alla sua quarta edizione, il nuovo volume “Compliance HandbookLa Compliance per aree tematiche - di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi, aggiornato integralmente alla luce delle importanti novità normative recenti, ha l’obiettivo di dare soluzione a problemi concreti derivanti dalle modalità di interpretazione e applicazione della normativa, e consentire alle banche di strutturare una funzione di Compliance sempre più efficiente e ben integrata nel sistema dei controlli interni. 

Il nuovo volume traccia un approccio di compliance per aree tematiche, fornendo una serie di chiare indicazioni con focus su Privacy, MiFid 2, Market Abuse, normativa fiscale, Cyber Risk, Conduct Risk, procedura di whistleblowing, rispetto alle quali sono evidenziati i relativi controlli da porre in essere. Come nelle edizioni precedenti, il volume non si rivolge solo alle banche ma affronta anche le tematiche di Compliance per le Sim, le Sgr e le Assicurazioni, mantenendo sempre un approccio operativo. 

Il volume infine dedica un’appendice allo sviluppo del Fintech, in quanto la Compliance verrà sempre più coinvolta su tale tematica, al fine di mettere in atto tutti i controlli necessari a garantire soprattutto la trasparenza dei comportamenti verso la clientela.

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