Nuova Circolare ABI: Direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza


01-10-2019

Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019

E’ stata pubblicata in Circolari ABI Online una nuova importante Circolare ABI (serie Legale n. 5 del 27 settembre) che illustra e analizza la Direttiva UE 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione.

Obiettivo della Direttiva è l'eliminazione degli ostacoli all'esercizio delle libertà fondamentali (quali la libera circolazione dei capitali e la libertà di stabilimento), attraverso norme sostanziali minime comuni che garantiscano alle imprese sane in difficoltà finanziarie la possibilità di accedere a efficaci quadri nazionali in materia di ristrutturazione preventiva e agli imprenditori onesti insolventi o sovraindebitati di poter beneficiare di una seconda opportunità mediante l'esdebitazione dopo un ragionevole periodo di tempo. La Direttiva, inoltre, si propone di assicurare una maggiore efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, in particolare attraverso una riduzione della loro durata.

Il nuovo testo normativo comunitario si inserisce in un contesto di riforma della materia concorsuale anche a livello nazionale che ha portato all'approvazione, pochi mesi fa, del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, le cui disposizioni entreranno quasi tutte in vigore il 15 agosto 2020.

Considerato che gli Stati membri sono tenuti a recepire le disposizioni della Direttiva entro il 17 luglio 2021, andrà valutato se il Codice necessiti di interventi di adeguamento. Ciò, anche in considerazione della Legge delega n. 20/2019 che prevede la possibilità di introdurre disposizioni integrative e correttive del Codice entro due anni dalla data di entrata in vigore dell'ultimo dei decreti legislativi emanati in attuazione della delega principale.

Servizi e prodotti online