Edizione aggiornata del volume “Il Credito alle imprese” di Giacomo De Laurentis


11-09-2019

Nel corso degli ultimi anni il ruolo stringente della vigilanza prudenziale della BCE sulle banche e il cambiamento del contesto di mercato bancario hanno rinforzato la centralità strategica del cliente-impresa e richiesto di modificare le politiche creditizie, il contenuto e l’uso dei rating, le competenze professionali e di management per valutare il rischio di credito. Anche le imprese, a loro volta, necessitano di rafforzare i rapporti con le banche per assicurarsi quantità e prezzi del credito adeguati, una maggiore assistenza e consulenza e una condivisione dei percorsi strategici in cui entrambe le parti apportano informazioni e valutazioni utili per massimizzare il comune interesse alla produzione di ricchezza. 

In questo contesto, la nuova edizione del volume “Il credito alle Imprese” edito da Bancaria Editrice, di Giacomo De Laurentis, professore ordinario dell’Università Bocconi, offre una visione integrata delle innovazioni nelle politiche e negli strumenti di dialogo banca-impresa ormai indispensabili. 

Il volume, articolato in tre parti, costruisce nella prima i nessi tra il nuovo scenario economico – finanziario e le competenze che divengono necessarie per gestire il dialogo. I trend evolutivi di fondo – deregolamentazione, globalizzazione e integrazione, ri-regolamentazione – e lo sviluppo del Credit Risk Management fanno emergere aspetti strategici e regolamentari da gestire, modifiche da apportare ai rating interni, fabbisogni di metodologie e di competenze. 

La seconda parte del volume è dedicata all’analisi finanziaria 2.0 del bilancio d’impresa, a un tempo strumento decisionale e forma di comunicazione. Il diffuso utilizzo in banca dei bilanci riclassificati secondo l’impostazione della Centrale dei Bilanci (CEBI) suggerisce di farne un punto di riferimento anche per le imprese. 

Oggetto della terza parte è il Programma di Analisi e Previsione Finanziaria Forecast applicato al Case Study Dm, per evidenziare come impostare e come leggere gli impatti sul futuro dell’impresa di singoli fattori (sensitivity analysis) o di un insieme organizzato di fattori (scenario analysis). Report più analitici del programma Forecast relativi alle analisi discusse nel volume sono disponibili all’indirizzo web www.abicloud.it/casestudycreditoalleimprese2019

La completezza di analisi, l’approccio scientifico e il taglio divulgativo fanno del volume uno strumento essenziale per i manager e i professional di banche e altre istituzioni finanziarie delle aree Crediti, Corporate, Risk management, Pianificazione, Strategie, Studi, Controlli, Formazione.

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