Bancaria n. 7-8/2010


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

CONTRIBUTI - Banche, famiglie, imprese: le condizioni per la ripresa del Sistema Italia / Banks, households, firms: the scenario for Italian economy recovery
Le banche italiane si sono dimostrate solide contro la crisi, consentendo di evitare il credit crunch e di sopportare un significativo aumento delle sofferenze, sostenendo il credito alle famiglie e gli impieghi al sistema produttivo e mantenendo tassi di interesse inferiori a quelli praticati nell’Area euro. Anche importanti iniziative realizzate in sede ABI, come la moratoria sui crediti alle Pmi, hanno consentito di affrontare con successo l’emergenza economica. La crisi finanziaria ha accentuato le caratteristiche penalizzanti di alcune norme fiscali per le banche italiane ed è quindi necessario un intervento correttivo che riequilibri lo svantaggio rispetto ai sistemi bancari esteri, anche alla luce del processo di revisione in atto delle regole di Basilea.

Italian banks have proved to be solid permitting to avoid the credit crunch and to absorb a significant increase in bad loans. Signals of this strength come from the trends of credit to households and to the production system and from lower interest rates compared to those of euro area. The financial crisis has stressed the need for removing fiscal rules that penalize Italian banks versus European competitors.
CONTRIBUTI - Le banche italiane e il sostegno alla crescita / The role of Italian banks in sustaining growth
Negli ultimi mesi, il credito bancario in Italia sta mostrando segnali di ripresa, non solo nei confronti delle famiglie ma anche delle imprese. Il contributo delle banche alla crescita del sistema produttivo è speciale. Non ci sono alternative al risanamento della finanza pubblica, alla ricapitalizzazione delle banche, al ritorno alla cultura della stabilità.

In recent months, bank loans in Italy are showing signs of recovery, not only to households but also to businesses. Banks’ contribution to the growth of the production system is crucial. There is no alternative to public finance recovery, bank recapitalization and to a culture of stability.
CONTRIBUTI - Da dove veniamo, dove siamo, dove andiamo. Il nuovo ruolo dell’Europa / Where we come from, where we are, where we go. The new role of Europe
La crisi da cui veniamo non è banalizzabile come congiuntura. È una svolta della storia – innestatasi su una globalizzazione che avrebbe dovuto avere tempi e metodi più lunghi e più saggi – a partire dalla quale il cambiamento è stato radicale, disegnando una nuova architettura economica e politica dell’Europa fondata su quattro pilastri. I primi due, di difesa esterna, riguardano il nuovo ruolo della Bce e il meccanismo di stabilizzazione europea (Spv). I secondi, di disciplina interna, passano attraverso la revisione del patto di stabilità e di crescita e la riorganizzazione della disciplina politica. Un mondo è finito e un altro, nuovo, è da costruire con il contributo di tutti.

Europe after the crisis is moving towards a new economic and politics framework based on four pillars: the new role of Ecb, the European Stabilization Mechanism (Spv), the new Stability and Growth Pact and the improvement of political cohesion
FORUM - Il peso del rischio nel rating di Morningstar per i fondi comuni / The weight of risk in the Morningstar rating for mutual funds
Questo lavoro propone una procedura per valutare se il rischio è adeguatamente considerato nel sistema di rating di Morningstar per i fondi di investimento. La procedura si basa sul confronto tra il rating ottenuto ignorando la componente di rischio e quelli ottenuti aumentando via via il peso attribuito al rischio e, in particolare, quello ottenuto considerando la pratica corrente di Morningstar. Un’applicazione di questa procedura a 1763 fondi azionari statunitensi permette di concludere che il rating di Morningstar attribuisce un peso solo marginale al rischio e che questo è probabilmente sottostimato.

This paper proposes a method to evaluate if risk is adequately accounted for in the Morningstar rating system. The analysis is based on the comparison between the rating obtained ignoring the risk component and those obtained increasing the weight of risk and, in particular, for the level of risk currently used by the Morningstar rating. An application to 1763 Us equity mutual funds allows us to conclude that Morningstar accounts for risk only marginally and that risk is probably underestimated
STRATEGIE - Gli effetti della crisi sul risparmio e sugli investimenti delle famiglie e delle imprese / Savings and investments in the Italian economy: the impacts of the crisis
E’ ancora prematuro stabilire se la crisi agirà in modo strutturale sui modelli di consumo/risparmio. Per ora osserviamo che essa ha ridotto di poco i consumi, innalzando, anch’esso di poco, il livello del risparmio. I bassi tassi di interesse e le incertezze sui valori finanziari incideranno negativamente sui comportamenti delle famiglie, come pure conterà il basso tasso di crescita disponibile. Il livello della ricchezza reale e finanziaria delle famiglie è comunque tale da accogliere i fabbisogni delle imprese, soprattutto se si attenueranno quelli delle pubbliche amministrazioni. Non esiste quindi in Italia un problema di carenza di risparmio, ma uno, forse più difficile da risolvere, di uso ottimale dello stesso.

It is still too early to determine if the crisis will modify the models of consumption/saving. For the moment we see that it has slightly reduced consumption, raising, slightly too, the level of saving. Low interest rates and financial uncertainty will affect the households’ behaviour, as well as the low growth of disposable income.The large stock of households’ real and financial wealth is such to satisfy the needs of businesses.There isn’t therefore a problem of lack of savings in Italy, but perhaps a more difficult one: how to optimize its use.
STRATEGIE - Il contingency funding plan nella gestione del rischio di liquidità nelle banche / Liquidity risk management and the creation of contingency funding plans
La crisi finanziaria ha rinnovato l’attenzione delle banche e delle autorità di vigilanza sul rischio di liquidità, un evento con una bassa probabilità di accadimento ma dagli effetti disastrosi in caso di una sua piena manifestazione. La turbolenza finanziaria ha richiesto un affiancamento alle valutazioni operate in una situazione ordinaria, sempre più integrate con scenari di stress, di un robusto contingency funding plan, che deve essere considerato una strategia operativa di intervento conosciuta e condivisa con le altre funzioni di una banca dalle quali può originarsi il rischio di liquidità.

The financial crisis has increased the attention of banks and supervisory authorities on liquidity risk, an event with a low probability of occurrence but with potential serious effects. It is thus necessary to combine ordinary assessments with stress scenario, introducing a strong contingency funding plan.
FISCO E TRIBUTI - Il trattamento fiscale dei Btp indicizzati all’inflazione europea / The tax treatment of Italian Treasury Bonds linked to Eurozone inflation
La tassazione dei redditi di capitale provenienti da varie tipologie di titoli e obbligazioni emessi in Italia e all’estero è soggetta alla disciplina del d.lgs. n. 239/96, che ha introdotto le figure dei lordisti e dei nettisti quali percettori dei proventi. Anche ai Btp indicizzati all’inflazione europea si applica generalmente tale regime fiscale tenendo conto, però, di alcune specificità relative in particolare ai soggetti nettisti, per i quali si fa differenza, all’interno dei proventi conseguibili, tra interessi e capitale rimborsato a scadenza.

The taxation rules on capital gains from various types of securities and bonds issued in Italy and abroad have introduced a clear distinction between gross and net taxpayers as revenues collectors. This fiscal regime is applied also to the Italian Treasury Bonds linked to Eurozone inflation; however, with some peculiarities for net taxpayers: for them a distinction must be drawn between the principal redeemed at maturity and coupon interest.
SISTEMI GESTIONALI - Il ruolo chiave della cultura aziendale nei processi di fusione di grandi banche / Corporate culture as a key factor in the success of large banks’ M&As
Nella valutazione del successo o insuccesso dei processi di fusione e acquisizione di grandi banche hanno assunto importanza, accanto a variabili finanziarie di tipo quantitativo, anche variabili più qualitative, come il grado di coerenza fra la cultura aziendale della società acquirente e quella dell’impresa target. Ciò al fine di valutare se un eventuale gap culturale possa causare conflitti interni nella nuova realtà aziendale. Da diversi studi emerge come la comprensione, da parte del management che gestisce il processo di M&A, dei modelli culturali delle due aziende è condizione essenziale per la buona riuscita dell’operazione.

In evaluating the success or failure of large banks M&A processes, qualitative variables - such as the degree of consistency between the corporate culture of the acquiring company and that of the target one - have become prominent. This, in order to assess whether any cultural gap can cause internal conflicts in the new company. Several studies underline that the understanding of the two companies cultural models is an essential condition for a successful operation.
CREDITO E IMPRESE - Stimolare la domanda senza aumentare il deficit: il prestito su garanzia del credito maturato (Pgcm) / Public employees and severance pay: for a new form of collateralized credit
Alcuni interventi normativi potrebbero favorire la creazione di uno strumento finanziario a favore dei lavoratori pubblici che consenta che il credito maturato sulla liquidazione (Tfs) dal dipendente possa valere come garanzia per un finanziamento a condizioni di mercato. Il Pgcm introdurrebbe più concorrenza nell’erogazione dei prestiti da parte degli operatori convenzionati con Inpdap, a tutto vantaggio dei dipendenti pubblici. Sul versante della finanza pubblica, l’aumento della domanda delle famiglie indotto dallo strumento produrrebbe maggior gettito fiscale, minori spese per gli ammortizzatori sociali e una minore pressione per agevolare specifici settori.

Some regulatory interventions could facilitate the creation of a new financial instrument to enable public employees to use severance pay as collateral for a loan at market conditions.This instrument could introduce more competition in the provision of loans by operators affiliated with Inpdap to the benefit of civil servants.
FINANZA - Le obbligazioni bancarie: sviluppi regolamentari e implicazioni operative / Bank bonds, regulation and transparency
Nel contesto post crisi, in cui le banche sono chiamate, tra l’altro, a rinsaldare il rapporto con la clientela retail, emerge la necessità di rafforzare i presidi di trasparenza e le regole di condotta relativamente alle obbligazioni bancarie.Al crescere della loro complessità e rischiosità non è seguita una crescita della tutela degli investitori e del rispetto delle sollecitazioni delle direttive europee.Attualmente si discute sulla possibilità di estendere gli obblighi di trasparenza e correttezza presenti nella MiFid e nella Ucits a tutti i distributori di prodotti complessi, tentando un compromesso tra chi sostiene linee rigorose in termini di trasparenza e comparabilità dei prodotti e chi tende a destinare alla clientela retail solo prodotti semplici.

After the crisis, in a context in which banks are called to strengthen the relationships with retail customers, there is a need to reinforce transparency and rules of conduct with regard to bank bonds.The increasing complexity and riskiness of these securities has not been followed by adequate investor protection.The current discussion is focusing on the possibility of extending the rules of transparency and fairness contained in the MiFid and Ucits directives to all subjects distributing complex products.
LAVORO - Performance management e sistemi di incentivazione nel settore creditizio e finanziario / Performance management and incentive systems in Italian banks
L’ABI, attraverso la ricerca su «Performance management e sistemi di incentivazione nel settore creditizio e finanziario», si propone di indagare le relazioni tra la struttura di governance, la misurazione delle performance aziendali e i meccanismi di incentivazione. Il percorso proposto ha lo scopo di supportare le banche italiane e di mantenere una simmetria tra performance, rischio, mix retributivo e pagamenti differiti.

ABI is starting the project «Performance management and incentive systems in banking and finance» to investigate the links between the governance structure, corporate performance measurement and incentive mechanisms.The proposed path aims to support Italian banks and to maintain a symmetry between performance, risk, pay mix and deferred payments.
ESPERIENZE INTERNAZIONALI - La vigilanza ispettiva in Francia: organizzazione, compiti, strumenti / Supervisory inspection in the French banking market
In Francia, la vigilanza dei settori bancario e assicurativo è affidata dal 2010 all’Autorité de contrôle prudentiale. Incaricata di effettuare gli accertamenti in loco è la Délegation au contrôle sur place, che agisce in modo autonomo. Una charte de conduite informa gli intermediari sui principi di comportamento che gli ispettori si impegnano a rispettare. La verifica on site si conclude con la stesura di un rapporto, non vincolante né per il Segretario generale né per l’Acp. Dopo la consegna della relazione ispettiva, all’azienda è inviata una lettre de suite, che individua le azioni correttive per le anomalie rilevate, fissando un calendario per la loro attuazione. L’Acp può altresì aprire una procedura disciplinare e/o irrogare una sanzione pecuniaria.

In France, the supervision of banking and insurance sectors is entrusted to the Autorité de contrôle prudentiale, while investigations on site are carried out by the Délégation au contrôle sur place, acting independently. After the delivery of the inspection report, the company receives a lettre de suite, which identifies the corrective actions for anomalies detected, setting a timetable for their implementation. The Autorité can also open a disciplinary procedure and/or impose a fine.
LIBRI - I controlli societari: un sistema di regole o regole senza sistema?
LIBRI - Quattro libri per un mese
a cura di Sara Aguzzoni, ABI