Bancaria n. 6/2001


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
104
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Concentrazione e concorrenza nel mondo bancario
Le considerazioni del Rapporto Ferguson redatto nell' ambito del Gruppo dei Dieci in materia di relazioni tra concentrazione bancaria e concorrenza, nonché sui riflessi che questi due fenomeni possono avere sul finanziamento delle Pmi, sono molto prudenti e non portano a conclusioni precise né in un senso né nell' altro. Un' incertezza derivante dal contesto troppo generale dell' analisi e dell' eterogeneità delle situazioni nazionali: Per uscire da questa situazione di stallo occorre procedere con ricerche approfondite che, almeno a livello italiano, riescano a farci capire quale dovrebbe essere l' assetto migliore dei vertici del nostro sistema bancario.
Il nuovo 'Decalogo' della Banca d'Italia per l'individuazione delle operazioni sospette
Il nuovo "Decalogo", emanato d' intesa con l' Uic, la Consob e l' Isvap, è diretto a tutti gli operatori bancari, finanziari e assicurativi. Esso cerca di limitare la visione bancocentrica delle precedenti istituzioni per ridurre i margini di incertezza connessi con valutazioni soggettive o con comportamenti discrezionali, per garantire un' eguale intensità dei controlli nei diversi segmenti del sistema finanziario ed evitare forme di arbitraggio regolamentare dirette a eludere gli obblighi di legge.
Le banche italiane nel 2000: i risultati delle Semestrali ABI
A cura del settore ricerche e analisi dell`ABI
La crescita dei ricavi da servizi, collegata prevalentemente al risparmio gestito, e il lieve aumento del margine d' interesse, uniti a fattori quali i dividendi infragruppo, hanno consentito un sensibile incremento del risultato di gestione 2000. Un progresso fortemente dovuto a fattori ciclici, come l' aumento congiunturale dei prestiti e il trascinamento nella prima parte del 2000 del boom dei mercati finanziari. Alla crescita delle spese informatiche e organizzative si è accompagnata un' interruzione del trend decrescente dell' occupazione bancaria degli anni precedenti.
La finanza pubblica italiana nel biennio 2000-2001
Sia per gli effetti di trascinamento dei risultati del 2000, sia per l' indebolimento del ciclo economico internazionale, nei primi mesi del 2001 sono stati rivisti gli obiettivi macroeconomici precedentemente fissati dal governo Amato per l' anno in corso. Questo è il risultato di una politica economica che, dopo aver conseguito tra il 1996 e il 1999 risultati lusinghieri, nel corso del 2000 ha teso più a svolgere da stimolo alla crescita dell' economia che a cogliere le opportunità verso il completo risanamento del deficit previsto per il 2003.
L'equalizzatore del regime del risparmio amministrativo
Partito dal desiderio di rendere omogenea la tassazione delle plusvalenze e degli altri redditi finanziari sia per il risparmio amministrativo che per il risparmio gestito, nella pratica l' equalizzatore determina maggiori costi nella gestione delle rendite finanziarie curata dagli intermediari e difficoltà nell' espletamento dell' attività di assistenza e consulenza finanziaria.
Brevi notazioni sui profili civilistici dell'usura
La legge 24/2001 ha chiaramente affermato il principio in base al quale la verifica dell' usurarietà di un tasso va condotta facendo riferimento al momento in cui gli interessi sono promessi, o comunque convenuti, a nulla, rilevando il momento del relativo pagamento. Per la stessa legge, questo non vale per le banche nei riguardi dei mutui a tasso fisso in essere al 31 dicembre 2000 o per quelli per l' acquisto della prima casa aventi un importo originario non superiore a 150 milioni di lire. Si tratta di disposizioni che appaiono censurabili per motivi sia di ordine costituzionale che comunitario.
Fondazioni bancarie: senza fondatore, con un fondatore etico
La fondazione di origine bancaria, soggetti privati a tutti gli effetti, dispongono dell' autonomia necessaria per sviluppare la propria attività secondo criteri di efficienza/efficacia, ma non hanno obiettivi di pubblica utilità immediatamente identificabili. Solo con l' interazione con le comunità locali che le hanno generate potranno divenire il motore dello sviluppo e del dialogo del loro territorio.
I convered bond in Europa e le ipotesi di sviluppo in Italia
L' ABI alla fine del 2000 ha avviato un progetto finalizzato alla predisposizione di una proposta di disegno di legge per l' introduzione nell' ordinamento italiano di un nuovo strumento di funding per le banche, che possa essere competitivo sul crescente mercato internazionale dei titoli obbligazionari garantiti da specifici attivi creditizi (coverend bond) sul modello della Pfandbrief tedesca. Lo studio confronta i tre covered bond attualmente dominati sul mercato - la Pfandbrief tedesca, l' Obligation Foncière francedse e la Cedula Hypotecaria spagnola - ipotizzando una possibile strutturazione di un analogo titolo per il mercato italiano.
I tassi di default per l'analisi del rischio di credito
A cura del Settore Ricerche e Analisi ABI
Recenti tendenze dei sistemi di pagamento in Italia
Risparmio gestito e attività di trading
A cura del Settore Ricerche e Analisi ABI
Position paper del sistema bancario italiano sulla revisione della disciplina dei requisiti minimi patrimoniali
ABI
La comunicazione economico-finanziaria: un cambiamento verso la chiarezza
Libri in primo piano