Bancaria n. 4/2007


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
86
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Contributi - I progetti di legge sull'introduzione della class action
Il sistema bancario nutre forti perplessità sulla coerenza del ricorso all'azione collettiva nei termini previsti dai d.d.l. attualmente in Parlamento e chiede una profonda riflessione sul nuovo sistema e la modifica di alcuni punti critici, soprattutto alla luce di un provvedimento fortemente innovativo e connotato da un elevato rischio di abusi. In particolare è necessario dotare di garanzie sempre più stringenti di professionalità e serietà chi promuove azioni in grado di influenzare il mercato e le imprese; introdurre meccanismi di azione di classe che rispondano a obiettivi reali di snellimento del carico del contenzioso presso le sedi giudiziarie; affidare al giudice il compito di circoscrivere la classe.
Il Conciliatore Bancario e gli organismi di conciliazione nel sistema di soluzione stragiudiziale delle controversie
La creazione del Conciliatore Bancario su iniziativa dei 10 maggiori gruppi bancari e dell'ABI può dare un forte impulso all'utilizzo di strumenti alternativi per la soluzione delle vertenze e fra questi quello della conciliazione. Estendere la consapevolezza della possibilità del ricorso a strumenti più celeri e meno costosi per la composizione all'origine delle divergenze può avere un forte impatto sociale.
La presenza delle donne italiane nel senior management
A fronte dei molti progressi in termini di educazione e partecipazione al mercato del lavoro, la rappresentanza delle donne nei processi decisionali delle imprese e degli enti in Italia rimane ancora molto bassa.Nel settore del credito, sia pur partendo da valori bassi, si registra una sensibile crescita delle donne dirigenti (dal 3,2 del 2000 al 9,1% del 2005), anche se la presenza femminile in posizioni di vertice è ancora oggi inferiore rispetto a quella di altri settori. Il processo di crescita delle donne, se lasciato alla dinamica naturale, rischierebbe di essere troppo lento.Non sfruttare la varietà del genere è una perdita certa in termini di efficienza e di crescita che l'Ue non può permettersi.
Strategie - Aspetti di redditività e produttività delle banche italiane
Il processo di trasformazione del sistema bancario italiano appare tuttora in corso e lontano dall'esaurirsi. Facendo ricorso all'analisi di alcuni dati di bilancio per 608 banche italiane e alla stima di una regressione quantile tra un indicatore di redditività e uno di produttività per gli anni 2000 e 2004 si è trovata conferma di dinamiche ancora in evoluzione e del permanere di alti livelli di eterogeneità nelle banche con raccolta a breve e nelle banche cooperative.
Fisco e tributi - La scelta per la destinazione delTfr: opportunità e convenienze fiscali per i lavoratori dipendenti
I rendimenti del Tfr nella fase di accumulo sono tassati in modo analogo a quelli delle varie forme di previdenza complementare cui può essere conferito, in tutto o in parte, il Tfr.Non vi sono quindi, sotto questo profilo, convenienze fiscali.Diverso è il caso della base imponibile delle prestazioni sotto forma di rendita o di capitale perché si è di fronte a una chiara convenienza, sotto il profilo fiscale, a destinare il Tfr alla previdenza complementare anziché tenerlo come tale, disciplinato dall'art. 2120 del Tuir.
Problemi legali - Le conseguenze della riforma fallimentare sui professionisti contabili e legali
La riforma del fallimento ha significativamente modificato le funzioni, i poteri e le responsabilità di tutti gli organi delle procedure concorsuali, ha apportato rilevanti variazioni alla disciplina del concordato preventivo e ha introdotto un nuovo istituto di gestione delle fasi di crisi (Accordi di ristrutturazione dei debiti). Con ricadute significative sul ruolo e sulle responsabilità dei professionisti contabili e legali nell'ambito dei diversi istituti concorsuali, nella loro duplice veste di ausiliario del tribunale e di consulente delle imprese in crisi. Al riguardo è quindi auspicabile una modifica della legge fallimentare che riguardi i professionisti, nell'interesse più ampio del ceto creditorio.
Sistemi gestionali - L'importanza dei dati esterni nella misurazione dei rischi operativi
Viene presentata la metodologia utilizzata dal Gruppo Mps per la valutazione del proprio profilo di rischio operativo sui sette event type di Basilea.Tale metodologia prevede l'utilizzo dei dati derivanti dall'Osservatorio Dipo per la stima delle distribuzioni di severity. I dati di perdita sono utilizzati per l'intera distribuzione, e non solo per l'integrazione delle code. La stima della frequenza è invece effettuata sui soli dati interni. La metodologia prevede inoltre l'integrazione della componente di Scenario e un run Monte Carlo per il calcolo della perdita aggregata annua e delVaR al 99,9%.
Credito e imprese - Il rischio di credito in Basilea 2: aspetti normativi comuni tra i metodi standardizzato e dei rating interni
I metodi di calcolo del requisito patrimoniale a fronte del rischio di credito (standardizzato e dei rating interni) costituiscono una delle maggiori innovazioni della nuova disciplina prudenziale sul capitale delle banche (Basilea 2) recepite nelle Istruzioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia nel dicembre 2006. Le due metodologie, pur con significative diversità in termini di regole di calcolo, presentano numerosi punti in comune, quali la classificazione delle attività nei portafogli, la definizione di crediti in default, il ruolo rivestito da alcuni soggetti esterni nell'impianto di calcolo del requisito, le fattispecie regolamentari di calcolo congiunto.
Finanza - Le Linee guida sulla trasparenza per gli investimenti socialmente responsabili
Dar conto di qualcosa non significa solo essere disponibili a comunicare,ma riconoscere all'altro il diritto di sapere. Cio è tanto più necessario per gli investimenti socialmente responsabili, un settore in forte crescita anche in Italia. Poiché l'informazione è collegata alla decisione, chi amministra un fondo pensione deve essere trasparente non solo per i risultati economici che produce, ma anche per i percorsi che lo hanno portato a quei risultati.
Lavoro - Il Fondo di solidarietà e la gestione degli esuberi nel settore bancario
Nel quadro della confermata volontà del settore del credito di preservare la capacità di intervento del Fondo di solidarietà, recentemente prorogato al 2020, è auspicabile una ripresa dell'iter legislativo di riforma degli ammortizzatori sociali che consenta di estendere la tutela pubblica anche ai settori che attualmente ne sono sprovvisti e che tenga conto degli strumenti privatistici aziendali che svolgono al meglio la corrispondente funzione.
Esperienze internazionali - Il ruolo delle banche locali nei processi di internazionalizzazione: il caso delle imprese pugliesi
Le imprese pugliesi presentano una crescente esigenza di internazionalizzazione sia nell'export - per trovare sbocchi di mercato, vista la bassa crescita in Italia - sia nella delocalizzazione produttiva per contenere i costi di produzione, fronteggiando così l'accresciuta concorrenza delle economie emergenti. Ma l'internazionalizzazione del sistema produttivo richiede un rapporto sinergico con il sistema bancario, che sia in grado di sostenere il cambiamento, aiutando la riallocazione delle risorse mediante l'offerta di servizi d'intermediazione e di consulenza.
Rapporto ABI sui mercati finanziari e creditizi
Marzo 2007