Bancaforte n. 3/2010


La rivista dell'ABI sulla sicurezza, le tecnologie e l'innovazione

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Pagine
66
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

EDITORIALE - Banche e sicurezza, la prevenzione premia
COVER STORY - Intrattenimento totale

Cinque secoli dopo Gutemberg, l’iPad sdogana l’e-book anche presso il pubblico di massa. E porta su un unico device tutta la tecnologia che facilita la nostra giornata: web, mail, musica, foto, video, agenda e documenti. Tutto con il tocco di un dito. Cambierà le abitudini degli italiani?

SICUREZZA - Rapine in picchiata
Continua a calare il numero degli attacchi agli sportelli bancari: nel 2009 sono stati 1.744, il 19,3% in meno. Proseguendo la tendenza positiva che era già emersa nel 2008
SOCIETA' - Italia al sicuro?
Calano i reati e aumentano gli arresti. Ma cresce anche l’attenzione verso nuove misure anticrimine: a Fiumicino e Malpensa sono entrati in funzione i body scanner per i voli verso gli Stati Uniti. E il giro d’affari delle imprese di sicurezza mostra segnali positivi
FORUM ABI LAB - Protagoniste dell’innovazione
Le banche si confermano il primo settore del Paese per investimenti in ICT (6,8 miliardi di euro, un quarto del totale) e si propongono in rete con le amministrazioni pubbliche per offrire nuovi servizi integrati e migliorare la soddisfazione del cliente. Al Forum ABI Lab 2010 idee e testimonianze per lo sviluppo
SPORTELLI AUTOMATICI - Bancomat amore mio
Le operazioni agli Atm sono in forte crescita, per un ammontare di oltre 120 miliardi di euro. Questo grazie all’offerta di servizi sempre più differenziati e complessi a disposizione della clientela
REGOLE DI BASILEA - Non c'è 2 senza 3
Si sviluppa il dibattito sulle proposte di revisione verso Basilea 3. Ecco una panoramica sugli effetti dell’ipotesi di riforma, alla luce del rapporto strategico tra banche e imprese
CREDITO E FAMIGLIE - La rata non è più un incubo
Il Piano Famiglie varato dall’ABI prevede la sospensione del pagamento delle rate di mutuo sulla casa per le famiglie in difficoltà. Un importante aiuto in un periodo di crisi che sta dando risultati positivi. Una Guida dell’ABI illustra tutte le novità del Piano
BANCHE E CLIENTI - I sessantenni alla scoperta dell'Home Banking
Non più considerata come oggetto ostile, la banca via Internet comincia a essere usata anche dai più maturi come mezzo per rendere più semplice la vita. Una recente ricerca mostra che quasi un quinto degli home banker ha superato i 55 anni
INVESTIMENTI - E tu, che tipo sei?
Un’indagine condotta da ABI – GfK Eurisko ha individuato tre tipologie di investitori in base ai diversi profili di rischio: l’esploratore, l’amministratore e l’affettivo. Ecco come si riconoscono
LAVORO - Politiche sociali: le attenzioni del contratto
La contrattazione collettiva garantisce ai bancari importanti tutele sul fronte dei fattori di rischio e mira a un equilibrio armonico tra lavoro e tempo per le attività personali. Come la cura dei figli o l’impegno in attività di volontariato
RESPONSABILITÀ SOCIALE - Siamo tutti stakeholder
Nascono i Circoli della responsabilità, un sistema di relazioni basato sulla partecipazione sinergica dei diversi attori sociali che consolidino il valore di azioni di CSR. Ecco i due casi di Emil Banca e Unipol
PRIVATE EQUITY - Ripartenza con l'HI-TECH
Il 2009 è stato un anno difficile per il Private Equity e il Venture Capital italiano, con un forte calo dei capitali investiti a causa della crisi. Ma la prospettiva di sviluppo di nuovi settori ad alto contenuto tecnologico permette di essere ottimisti
PATTICHIARI - Il conto è chiaro
Dal 26 maggio i documenti di trasparenza contengono un indicatore sintetico di costo del conto corrente: grazie a un solo numero, il cliente può conoscere l’onere del servizio per determinati profili di utilizzo
BANCHE E IMPRESE - Servizi CBI: se li conosci li usi
Nell’utilizzo del CBI, le aziende medio-grandi scelgono la modalità multibanca, mentre le microimprese preferiscono l’opzione monobanca. Ma ci sono anche differenze tra Nord e Sud. È quanto emerge da un’indagine del Consorzio CBI per mappare il gradimento dei servizi alle imprese
RUBRICHE
AZIENDE NEWS
a cura di Arianna Ciolli e Flavio Padovan

LIBRI
a cura di Alessandro Carletti