Ricerca Autori


AUTORE

Luciano Munari


Organizzazione
Università di Parma
Biografia

Nato a Milano il 30/07/1950, dal 1994 è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma, dove è presidente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.
Tra il 1974 e il 1989 ha insegnato materie bancarie presso le Università di Pavia e L.Bocconi di Milano, dove è attualmente docente nella Scuola di Direzione Aziendale (SDA Bocconi).
Tra il 1999 e il 2007 è stato membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), di cui è stato Vicepresidente per il triennio 2005-2007.
Vicepresidente dell’Associazione Italiana Marketing (AISM) per il triennio 2002-2005, dal 2007 è conciliatore bancario.
E' membro di vari comitati scientifici di riviste italiane e membro dell’Editorial Board della rivista Bancaria.
Ha collaborato con l’ABI e con varie banche sui temi delle strategie competitive e del performance management.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “L.Bocconi” nel 1973.
Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Parma dal 1994.
Tra il 1976 e il 1980 è stato titolare di un assegno di formazione didattica e scientifica presso l’Università di Pavia, dove è stato assistente incaricato di Economia delle Aziende di Credito dal 19974 al 1976.
Dal 1976 insegna presso la SDA Bocconi, dove è docente dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni.
Dal 1978 al 1989 ha insegnato materie bancarie e assicurative presso l’Università di Pavia e l’Università Commerciale “L.Bocconi”, prima come professore incaricato e dal novembre 1986 come professore associato.
Tra il 1989 e il 1994, in qualità di professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, ha insegnato Tecnica Bancaria e Economia e tecnica dei crediti speciali presso l’Università di Parma.
Tra il 1995 e il 2007 è stato coordinatore del dottorato in Mercati e Intermediari Finanziari con sede amministrativa presso l’Università di Bologna.
Dal gennaio 1999 al dicembre 2007 è stato membro del consiglio direttivo dell’AIDEA, Accademia Italiana di Economia Aziendale, di cui è stato vicepresidente per il triennio 2005-2007.
Tra il 2003 e il 2005 è stato vicepresidente vicario dell’AISM, Associazione Italiana Marketing.
Dal 1° novembre 2006 al 31 ottobre 2009 è stato presidente delle Classi di Studio 17 e 84s della Facoltà di Economia nell’Università degli Studi di Parma.
Dal febbraio del 2007 è iscritto al registro del Conciliatore bancario, col n. 046.
Tra il novembre 2007 e il marzo 2009 è stato nominato Pro Rettore dell’Università degli Studi di Parma con delega alla valutazione.
Dall’aprile del 2009 è presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Parma.
E’ membro dell’Editorial Booard di Bancaria, rivista dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dei comitati scientifici della Rivista MK dell’ABI, di Bancaria Editrice, di AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) e della rivista Economia Aziendale Online.
Collabora con banche, assicurazioni e associazioni di categoria del settore bancario su temi di marketing strategico e di business intelligence. In particolare, partecipa attivamente al gruppo ABI sulla customer retention e indicatori di performance commerciale.
Autorizzo l’uso e il trattamento dei miei dati personali nel rispetto della legge 675/96

Argomenti
Strategie competitive degli intermediari finanziari; Customer relationship management delle banche; Analisi dell’ambiente competitivo nel settore finanziario; Controllo della performance commerciale delle banche

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online